Questo accade
nel paese
dell’assurdo…
nel paese
dell’assurdo…
Lunedì scorso avendo venduto la mia autovettura mi sono recato, con l’acquirente,
nella sede centrale dell’Automobil Club di Via Giolitti per provvedere alla
regolare voltura. Come da indicazioni ricevute da un’agenzia di pratiche auto
ho con me: la sentenza di separazione dalla quale risulta che l’auto è di mia
esclusiva proprietà e non più di entrambi i coniugi, il libretto di
circolazione, il foglio di proprietà dell’ACI e i miei documenti.
Dopo
pochi minuti di attesa è il nostro turno. Una impiegata, poco incline alle
relazioni umane ma precisa e puntuale, ci informa che per procedere alla
voltura occorre che il PRA registri quanto contenuto nella sentenza di
separazione e subito dopo sarà possibile fare la voltura con passaggio di
proprietà al nuovo acquirente. Ci dice anche che il PRA, struttura gestita
dall’ACI badate bene, è operativo solo nella sede ACI di Via Piobesi a Torino e
quindi l’impiegata ci consiglia di recarci presso quella sede per poter fare
entrambe le pratiche…contestualmente.
La
impiegata ci fa anche le necessarie fotocopie dei vari documenti in nostro
possesso per far si che in Via Piobesi vengano velocizzati i tempi e ci informa
inoltre che l’ufficio suddetto è aperto solo fino alle 12.30, ultimo consiglio ricevuto…portare
i soldi in contanti perché non sempre i pagamenti telematici sono funzionanti.
Sono le 11, tempo di trovare un bancomat e alle 11 e 40 siamo nella sede di Via
Piobesi.
All’ufficio
informazioni una impiegata non solo poco incline alla relazione con il
pubblico… ma assolutamente incompetente ed incapace impiega circa dieci minuti,
nonostante i documenti forniti, a capire cosa dovevamo fare. Quando con estrema
fatica raggiunge, dopo aver consultato un collega seduto allo sportello al suo
fianco, un livello di comprensione appena sufficiente…ci comunica che dobbiamo
fare tutto li ma purtroppo…essendo le dodici e cinque ed essendoci altra gente
in coda dovremo tornare il giorno dopo alle 8.00.
Alle
7.45 di Martedì sono in coda…dotato di buon libro. Alle 8 puntualmente aprono.
All’ufficio informazioni un altro impiegato, ascoltata la mia richiesta e vista
la documentazione, mi indirizza alla macchina che fornisce i numeri dicendomi
di digitare la lettera A. Così faccio e vengo fornito del numero A1.
Quando
compare il mio numero sul pannello luminoso vado allo sportello dove una
impiegata, elegante e molto formale, dopo avermi ascoltato mi dice che deve
chiamare una collega…perché lei è la vice direttrice dell’ufficio (????) ed è allo
sportello perché il personale è scarso…causa ferie e non solo.
Arriva
la collega interpellata che senza ombra di dubbio potrebbe vincere il
campionato mondiale dell’antipatia. Messa al corrente di quanto da me
richiesto…esordisce con un trattato di burocratese italico che tradotto
significa…possiamo fare la trascrizione al PRA ma per la voltura occorrerà
aspettare 48 ore.
Chieste
spiegazioni sul perché di questa attesa visto che le due pratiche
(Aggiornamento PRA e Voltura) fanno capo alla medesima struttura denominata ACI
e ancor di più perché ne in Via Giolitti e tantomeno al loro ufficio
Informazioni sono stato informato di questa lungaggine procedurale…le risposte
ottenute dalle due andavano dal:
“Via
Giolitti è Automobil Club Torino, noi siamo Automobil Club Italia” “L’ufficio
informazioni dice che tasto schiacciare per avere il numero ma non è tenuto a
dare indicazioni procedurali” “Il sistema informativo aziendale ha bisogno di
48 ore per aggiornarsi” ed altre illogiche amenità…
Di
fronte alla mia richiesta di avere un’alternativa per accelerare la vendita
dell’auto mi viene consigliato la possibilità di andare in un’anagrafe e fare
un atto di vendita che entro 60 giorni avrebbe dovuto poi essere trasformato in
voltura all’ACI dall’acquirente.
L’aggiornamento
al PRA viene fatto da un’altra collega che si era nel frattempo attivata…ma non
sapeva cosa doveva fare e quindi chiedeva indicazioni alla figura che stava tra
la vice direttrice e l’operatività di altri, questa si chiama competitività
all’italiana…
Terminata
la pratica e ricevuti i relativi documenti aggiornati (Libretto e Foglio di
Proprietà)…con l’acquirente ci rechiamo presso l’anagrafe più vicina…dove la
interminabile coda…ci fa desistere dall’ipotesi proposta.
A
quel punto…a me viene l’idea di ritornare alla sede ACI di Via Giolitti, da
dove eravamo partiti per questa logorante telenovela, avendo a quel punto
libretto dell’auto e documento del PRA aggiornato alla luce di quanto stabilito
dalla sentenza di separazione.
Così
facciamo e…dopo una estenuante attesa…causa personale ridotto…la stessa
impiegata della mattina precedente provvede ad espletare la pratica relativa
alla voltura e quanto ad essa collegato.
Usciamo
dall’ACI, io e l’acquirente, con un unico grande desiderio…emigrare prima
possibile!!!
Ora
visto che questo paese è esattamente quanto dimostrato da questo episodio e
quindi: incompetente, antiquato, follemente burocraticizzato, illogico,
lento, culturalmente inadeguato…e preso
atto che questo è solo uno degli innumerevoli episodi che con identici
contenuti, su qualsiasi tema, dimostrano quotidianamente cosa ahimè siamo…l’unica
domanda possibile è quando gli italiani…singolarmente si impegneranno a cambiare diventando, poco alla volta e senza
esagerare, competenti, logici, coerenti, culturalmente adeguati e soprattutto…sentendosi
parte di un insieme?
Allora
e solo allora non si parlerà più di Berlusconi, che è il timoniere di questo
sfascio ma non l’unico responsabile, e tanto meno di un governo che
genialmente decide di mettere in vendita tre aerei della flotta governativa…per
dare finanziamenti ai Canadair anti incendio fermi per mancanza di fondi!!!
Il
timoniere è malato da tempo ed oramai inguaribile…ma la patologia è
evidentemente epidemica e inarrestabile...e solo i contaminati possono decidere
di uscire da questa dipendenza che induce a pensare solo a se stessi facendo il
meno possibile e cercando di ottenere il più possibile… occorre farlo al più
presto prendendo esempio dai pochi che vivono, condividendo, con lealtà e
rispetto, dimostrando competenza, logica e sopra tutto…buon senso. Quindi non è
più tempo di aspettare… ma di fare!!!
Se volete,dite la Vostra qui sotto!!!
gba
Nessun commento:
Posta un commento