martedì 13 ottobre 2015

La pillola di oggi

Scusate
ma il fondo
dov’è?

Regione Lombardia, tangenti sanità: arrestato il vicepresidente Mantovani.
Era atteso alla giornata della legalità.
"Pilotate anche gare sui dializzati"


Quella che avete appena letto non è una barzelletta è semplicemente l’italia volutamente con l’iniziale minuscola perché solo quella è oramai dominante.

Se domenica sera avete avuto l’ardire di ascoltare e vedere il presidente del consiglio da Fabio Fazio avrete anche capito che se quello è il capo del governo l’italia con l’iniziale minuscola può liberamente spadroneggiare.

Non ha risposto, nel merito, a nessuna domanda…anche se le stesse erano quasi benevole…si è limitato, da gran ciarlatano quale è, a rimbambire di parole l’intervistatore e non solo esaltando provvedimenti che nulla hanno a che fare con un Paese Onesto ed Eticamente Impeccabile, volutamente con le iniziali maiuscole. La perla è stata sapere da questo domatore di parole che per “Diminuire la povertà occorre aumentare la ricchezza”. Un vero genio del nulla.

Se poi pensiamo ai provvedimenti legati alle modifiche costituzionali dal nuovo senato, davvero ridicolo, sino alla nuova legge elettorale ci accorgiamo che il disegno politico è chiaro…permettere alla nostra democrazia di essere guidata dai nominati e non dagli eletti.

Un vero colpo di stato che autorizza disonesti incalliti, portaborse e quaquaraqua a cambiare maglia, da destra e da sinistra ammesso che questa divisione abbia ancora senso, pur di galleggiare nella melma politica, incastonata di privilegi assurdi, che altro non è che l’espressione della pochezza sociale della maggioranza del paese.

La gente comune tenta di sopravvivere, gli intellettuali si parlano addosso e i banditi dominano. Oramai ovunque.

Vi servo un’altra chicca assicurandoVi che neanche questa è una barzelletta. Tenetevi forte e leggete questo stralcio estratto da un pezzo pubblicato  da Articolo Tre - http://www.articolotre.com/
“Il boss della mafia del Brenta, Felice Maniero, alias Luca Mori, uno dei tanti misteri, degli angoli bui della storia d’Italia. Patti indicibili, alleanze inconfessabili di un bandito feroce, spietato. Felicetto, faccia d’angelo, ha messo a ferro e fuoco il Nord Est, forse era il vicerè di Cosa Nostra in quel territorio decentrato, una terra di confine dalle mille opportunità criminali. Tutto questo fa parte del passato, il “bimbo” adesso ha sessant’anni, fa l’imprenditore e, stipula appalti redditizi con la pubblica amministrazione, addirittura con il patrocino del ministero delle Politiche Agricole.”

Cosa deve ancora accadere per far si che si senta nel Paese la voce Forte e Chiara degli Onesti dotati di semplice Buon Senso? Mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse. Gba

Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso il confronto e la condivisione

per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King

Lunedi 
19 Ottobre 2015
ore 21.00 al TREFF
Via San Carlo 1
Giaveno

Cantiere
di opinioni 
e di azioni

Siete tutti invitati 
o,se preferite, 
dite la Vostra
qui sotto!!!

Gba

1 commento:

  1. Esco dal tunnel dello scrittore disamorato, che ho abitato per un po’ di tempo e che abito tuttora. Disamorato non certo delle parole, assolutamente no , forse solo incapace di dar loro un significato di fronte ad avvenimenti e situazioni dal mio pensiero irraggiungibili e inspiegabili. Si è parlato tanto di incapaci, di governanti mai voluti, di trasgressione allo stato puro. I fatti in Lombardia hanno toccato il fondo, ma ciò quasi non stupisce più, e … che per “diminuire la povertà occorre la ricchezza” lo trovo soltanto un grande vuoto di pensiero, forse neanche tanto momentaneo.
    Si continua a scrutare da dietro le quinte, osservando questa umanità “sciroccata” intrisa di “malavoglia” e di poteri mai veramente conquistati, senza renderci nemmeno conto della pochezza che ci sta sovrastando.

    Chiedo scusa a chi mi leggerà se vado fuori tema, ma vorrei volare un po’ più lontano da noi e dedicare un pensiero a tutti coloro che stanno subendo le peggiori ingiustizie, che muoiono anche per noi che stiamo a guardare, per noi che abbiamo come unica fortuna quella di essere nati in un altro posto.
    Oggi si piangono i compagni morti in Turchia, i bambini uccisi sotto i bombardamenti israeliani… nei video gli occhi dei padri e delle madri… e i miei che li guardano attraverso uno schermo, mentre lo stomaco si contorce, mentre provo sensazioni intraducibili, mentre poi con un click spengo per non vedere.
    Seduta comodamente sul mio divano davanti al pc, non sento l’odore del sangue, della terra, della paura, delle lacrime, delle voci … ma vivo la sensazione di calpestare un pianeta che mi disgusta e non mi appartiene.
    Non mi spiego questa impietosa umanità. Sarà questione di Karma? O di libero arbitrio? Questi sarebbero gli uomini che hanno perso la libertà perfetta in seguito al peccato originale… e che sono liberi di abbracciare la violenza e la prevaricazione!
    Ma nel guardare i bambini morire sotto le macerie della propria casa, come si fa a credere nell’esistenza di Dio !!
    “Anche se noi ci crediamo assolti, siamo lo stesso coinvolti” … insieme ai cadaveri che il mare ha restituito, gli adulti e i bambini che tutti i giorni perdono la vita, si muore un po’ anche noi… nell’anima.

    Margherita Grolla

    N.B. Mi scuso per non aver speso troppo tempo sul tema di questa italia con la “i” minuscola… ma credo che ci sia bisogno più di azione che di parole. E poi …. avevo voglia di scrivere e basta…

    RispondiElimina