lunedì 30 novembre 2015

La pillola di oggi

Gli assenti

Ieri si sono svolte in molte città del mondo le manifestazioni a difesa dell’ambiente visto che oggi, a Parigi, inizia la conferenza mondiale sul tema che dovrebbe essere da tutti considerato una priorità assoluta.

Bene alla manifestazione di Torino in Piazza Castello  erano presenti alcune decine di persone, giovani e reduci, completamente assenti i rappresentanti della fascia sociale di quarantenni che, forte della teoria della rottamazione, non si rende conto che sta rottamando anche il pianeta nel quale vive.

Questa ed altre categorie sociali, assenti, affollavano altri lati della piazza e le vie adiacenti nell’esercizio della passeggiata “tossica”, Torino forse non lo sapete ma è la città più inquinata d’Italia, dedicata al commercio in gran parte “immaginato”, stante, checché se ne dica, la crisi economica imperante.

Ai limiti dell’area dove i pochi audaci si sono ritrovati alcuni vigili, infreddoliti, regolavano il via vai di auto, più numerose dei presenti, mentre l’assessore all’ambiente del comune portava il saluto dell’amministrazione della città più inquinata d’Italia.

L’assessore, dotato di eloquio apprezzabile di chiara scuola renziana, tentava di spiegare che la situazione dell’inquinamento sta migliorando a Torino. Il suono di qualche clacson disturbava l’audizione dell’eloquio del ciarlatano di turno che se avesse impedito il traffico nella zona, tacendo, avrebbe sicuramente portato un miglior contributo alla causa del suo assessorato.

Un paio di interventi di esperti della materia, in particolare quello del docente universitario di cui, mi scuso, non ricordo il nome hanno tentato di riportare, con competenza e coerenza, alla drammaticità della realtà ambientale l’attenzione dei presenti.

Mentre avveniva tutto questo in Piazza Castello, a Parigi accadevano tafferugli tra i manifestanti e la polizia visto che la manifestazione, nella sede dove si svolge la conferenza mondiale sul clima, era stata vietata…per motivi di sicurezza. Sicuramente non la sicurezza della vivibilità del pianeta.

Quando lo speaker della manifestazione torinese ha invitato i presenti ad alzare le mani in segno di giubilo invitando il fotografo ufficiale della manifestazione a fare la foto da mettere su facebook…ho capito che eravamo TUTTI ASSENTI.

Ci meritiamo questa ipocrisia, questa follia, questa crassa ignoranza che ha reso oramai gli esseri umani, chi più chi meno, totalmente sconnessi, con buona pace del ciarlatano che guida il governo italiano, dal pianeta originario in cui viviamo.

C’è un bellissimo film, drammatico, amaro e profondamente triste che da, poeticamente e filosoficamente, una precisa idea di come stiamo vivendo…non a caso si intitola “Bella e perduta”.

Meglio la tristezza del bufalo, protagonista del film,  che la isterica frenesia della "mandria" di esseri umani, impauriti e assenti, persi tra i gas di scarico del presunto progresso. Gba  

Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso il confronto e la condivisione


per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King

Lunedi 30 Novembre 2015
ore 21.00
al TREFF
Via San Carlo 1
Giaveno

Cantiere
di opinioni e di azioni

Siete tutti invitati o, se preferite, dite la Vostra
qui sotto!!!


Gba

Nessun commento:

Posta un commento