lunedì 20 giugno 2016

La pillola di oggi

Renxit


Al di là di ogni possibile interpretazione di parte credo che le tornate elettorali meritino, se si vuole capire, una attenta analisi, per quanto noto, dei fatti oggettivi. Quindi provo a elencarli, in ordine di importanza, dal mio punto di vista.

1) La maggioranza degli italiani non ha più rappresentanza partitica. Una parte enorme lo dimostra disertando il voto, una parte significativa votando in modo ondivago e scegliendo il meno peggio.

2)  Nessun partito ha un radicamento sul territorio fatto di ideali e progetti condivisi.

3)  L’elemento guida del voto è quasi esclusivamente il malcontento che, in quanto tale, induce ai grandi flussi di voti che si spostano, da una tornata elettorale all’altra, senza avere una giustificazione logica se non quella della protesta.

4)  Oggi il M5S è il miglior contenitore di questi stati d’animo ma nell’esserlo da anche, in modo indotto, una speranza di politica pulita e onesta per ora non ancora completamente disattesa dai suoi rappresentanti.

5)  Agli altri partiti rimane ben poco visto che anche i suoi rappresentanti meno condannabili, vedi Fassino, pagano a livello locale il prezzo di una politica nazionale oramai improponibile per arroganza e contenuti.

6)  Non a caso i più renziani dei candidati, Fassino – Giachetti e altri, vengono sommersi dai concorrenti, cinque stelle e non solo, nei ballottaggi. Il meno renziano, Merola a Bologna, a fatica ma resiste. Significativo il suo “Non rottamare ma cambiare”

Di fronte a un quadro del genere, sintetico ma eloquente, vi è un’unica vera lezione. L’Italia non aspetterà più venti anni, come accaduto con Berlusconi, per liberarsi del ciarlatano di turno. Vuole uscire prima possibile dal berlusconismo in salsa giovanile proposto da Renzi, la Boschi e altri improponibili sodali. Per farlo è disposta a tutto e questo è molto ma molto preoccupante per le fondamenta stesse della democrazia.

Lo capiranno tutti i partiti politici e inizieranno, partendo da loro stessi e dalla eliminazione dei  privilegi per tutti i politici e non solo, a proporre onestà, pulizia, rispetto di norme e leggi vigenti, investimenti votati al bene della collettività, giusto riconoscimento di competenze e professionalità, abolizione di ogni tipo di favoritismo?

Se accadrà la Democrazia sarà salva e l’Italia potrà farcela, diversamente sarà un disastro.Il Movimento 5 Stelle in questa opera di pulizia e salvataggio potrà avere un ruolo fondamentale.

Preciso che chi scrive non ha rappresentanza partitica da oltre venti anni ma crede che sia ancora possibile farcela. gba

Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni*


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso il confronto e la condivisione


per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King

*Per saperne di più
consultate la pagina facebook


o scriveteci a




Dite la Vostra qui sotto se volete!!!

Nessun commento:

Posta un commento