lunedì 11 novembre 2013

TUTTI
contro
TUTTI
Non importa perché

Provate a fare un gioco amaro. Leggete qualche titolo di giornale, ascoltate qualche notizia alla radio, guardate qualche trasmissione in TV, ascoltate qualche discussione in giro… dopodiché cercate il comune denominatore di tutto quanto.

Bene…la stragrande maggioranza delle “notizie” sono catalogabili in un unico capitolo denominato “Tutti contro Tutti”…in Italia a prescindere!!!

In Africa, in Libia, in Egitto, in Siria etc. etc. l’espressione di questi molteplici conflitti si chiamano guerre e rivolte…con i cittadini coinvolti, in prima persona, disposti a mettere in discussione la loro vita per raggiungere l’obiettivo.

Negli Stati Uniti e nel resto d’Europa i temi sono economici e sociali…ma comunque la gente si esprime, partecipa, controlla.

In Italia i temi sono quasi sempre “minchiate”, scusate l’espressione colorita, che vengono prima dei problemi veri, Berlusconi ed i suoi “guai”, i congressi, le tessere, le primarie…le secondarie…il potere…inteso come poltrona, iniziano entrambe le parole con la lettera p e quindi i politici semplificano, la tangente…che è un insostituibile lubrificante del potere…la trise, la tasi, la tuc, anche queste iniziano tutte con la stessa lettera… in due parole la “follia pura” sopra la testa di un "popolo" che in Italia non c’è e quando c’è si esprime con battaglie di rione, di caseggiato, di vicino di scrivania, di ingorgo o di posizione in coda!!!

In Italia il Tutti contro Tutti punta esclusivamente a tentare di risolvere i conflitti personali in nome delle proprie esclusive esigenze…tanto al Paese ci pensano altri…e si vede!!!

Pochi vanno contro corrente, noi tra questi…almeno ci proviamo, bracciate difficili, rare ma possenti…insieme ad altri e quindi, ultimo episodio, nella serata di Sabato, spettacolo davvero interessante, abbiamo raccolto persone che hanno raccolto ottantasette Euro Ne abbiamo aggiunti altri raccolti in precedenti serate ed abbiamo fatto ad AMANI il seguente bonifico:


Importo: 200.00 €
Commissione bon. altra banca: 1.55 €
N° di CRO: 61789971504
Data esecuzione:11/11/2013
Data valuta beneficiario: 12/11/2013
Data valuta ordinante: 11/11/2013
Beneficiario: Amani Onlus Ong
IBAN / C.C. di accredito: IT91F0501801600000XX0503010
Ordinante e causale: Ass. Cult. Polvere di Luna Geremia School

con questi soldi AMANI ha realizzato e gestisce questo:


e noi ne siamo tutti molto orgogliosi ed in attesa degli altri italiani, che ancora non hanno capito che solo il confronto civile, il rispetto delle regole, il sentirsi parte di una società, il fare del proprio meglio, il vivere in modo solidale…possono rendere il mondo migliore… diciamo un grazie forte e chiaro all’unica persona che nel mondo sta dimostrando, almeno per ora, lucidità, chiarezza e lungimiranza: Papa Francesco.

Chi scrive è un agnostico dubitativo tendente all’ateo, ed ora se volete dite la Vostra qui sotto.

gba


Nessun commento:

Posta un commento