lunedì 26 maggio 2014

Stati
Divisi
d’Europa

In Francia ha vinto il Front National della Le Pen, in Grecia ha vinto la Sinistra Redicale di Alexis Tsipras, in Germania ha vinto la CDU della Merkel, in Italia ha vinto il PD di Matteo Renzi, in Inghilterra ha vinto il partito più antieuropeista l’Ukip.

Questi risultati dimostrano che di fronte alla globalizzazione imperante che oramai governa l’evoluzione del mondo e vede le grandi potenze fare a gara per essere competitive e vincenti nel predominio economico e politico, l’Europa si presenta sempre più divisa ed inadeguata.

In una elezione Europea, non a caso,  di questo pochi parlano preferendo dare, almeno per ora, una “lettura nazionale” ai singoli risultati. Divisi e perdenti, sarà questo il triste destino del vecchio continente? Temo di si.

Venendo in Italia…che dire. Gli italiani passano da Berlusconi a Grillo per poi esaltare Renzi… con estrema facilità non escludendo un futuro voto a chi oltre agli ottanta Euro sarà disposto ad offrire anche qualche bonus impunità in più e qualche dovere in meno.

Che il 43%, primo partito in assoluto, non abbia votato è considerato fisiologico; che le varie frattaglie di centro destra messe insieme rappresentino oltre il 30% dei voti dipende dalla poca lungimiranza di un popolo che vede nella diversità un elemento di logica e condivisa frattura, anche tra simili.

Lo stesso discorso vale per il partito vincente che è stato tale solo grazie al suo attuale leader che ha capito, cosa che altri avevano fatto prima di lui, che in Italia per vincere devi parlare alla pancia degli italiani.

Ora però una cosa è chiara…non ci sono più alibi. Renzi ha fatto, poche ore fa, una assolutamente condivisibile conferenza stampa dove due cose su tutte meritano a mio avviso un plauso; la prima…l’invito ad avere rispetto per chi ha votato per altri, la seconda affermare con forza che non ci sono più alibi…occorre cambiare il Paese a colpi di riforme vere.

Bravo Renzi una ola anche da chi non ti ha votato…adesso però cerca di parlare meno e fare di più… per il bene del Paese e non degli amici che ti hanno sinora sponsorizzato.

Io avrei un’idea… parti facendo una bella legge che riduca al massimo a due i mandati elettorali a qualsivoglia livello di responsabilità politica e che elimini davvero, allineandosi all’Europa, i privilegi ancora enormi di cui usufruiscono politici, industriali, sindacalisti, capi di organizzazioni a vario titolo ed uomini d’affari…in Italia. 

Parallelamente rendi impossibili gli incarichi multipli e rendi detraibili tutte le spese certificate, con fattura, dal reddito dei tuoi concittadini, ponendo un limite al tetto delle pensioni massime…magari aumentando, anche solo leggermente, quelle minime !!!

Vai sereno che così la Renzite diventerà sindrome anche di buona parte di coloro che neanche con “il naso turato”…se la sono sentita ieri di esprimere il loro voto ed hanno deciso di rendere annullabile la scheda o, ancor peggio, di stare a casa.

Mi auguro di cuore che tu riesca a vincere in un Paese di gente che sempre più partecipi, con la testa, facendo del proprio meglio ed in modo condiviso, in funzione del bene comune ed in nome del buon senso…che come si sa non ha colore. gba

Se volete, dite la Vostra qui sotto!!!

gba

Nessun commento:

Posta un commento