martedì 12 gennaio 2016

La pillola di oggi

Coerenza

Palestre di vita

Come si deve comportare il dipendente di un ufficio pubblico che vede i propri colleghi timbrare ogni giorno il cartellino e poi sparire in palestra per irrobustire i muscoli renitenti alla scrivania? Il manuale dell’impiegato modello suggerisce di segnalare i ginnasti ai superiori. I quali provvederanno a punirli, mentre l’eroe godrà della riconoscenza imperitura degli altri impiegati, quelli costretti a sbrigare anche le pratiche dei pelandroni. 

Ma nella realtà questa ricostruzione si scontra con il noto emendamento Razzi: «Fatti li czz tua». Più che un emendamento, un comandamento. Chi non lo rispetta è perduto. Quando il signor Ciro Rinaldi, impiegato e sindacalista presso l’ispettorato emiliano del ministero dello Sviluppo Economico, ha denunciato i palestrati al suo capo, costui non solo non ha mosso un dito contro i reprobi, ma ha allungato la mano intera contro di lui, esibendosi in blocchi delle gratifiche e controdenunce intimidatorie. Oltretutto un sindacalista che non protegge i nullafacenti è un evidente attentato al luogo comune.  

Se si guarda il lato chiaro della Forza, questa storia ha un lieto fine perché Rinaldi ha denunciato gli assenteisti alla magistratura e la sentenza di primo grado li ha condannati a un anno e due mesi per truffa allo Stato. Il lato oscuro è che in ufficio Rinaldi viene scansato da tutti come un appestato, mentre i condannati per ora rimangono al loro posto. E quando vanno al cinema per riposarsi dalle fatiche della palestra, ridendo con Checco Zalone penseranno: «Che Paese marcio, l’Italia. Per fortuna noi siamo diversi». 

La Stampa 12.01.15 Massimo Gramellini

La coerenza è uno dei tanti valori che provocano l’orticaria alla stragrande maggioranza degli italiani…insieme alla onestà, l’etica, il rispetto del prossimo, delle norme e delle leggi vigenti.

Tutti questi italiani sono corsi e correranno a vedere l’ultimo film di Checco Zalone ma quasi nessuno si renderà conto di essere il protagonista quotidiano di quanto il film propone.

E’ davvero paradossale che narrando del peggio dell’Italia Checco Zalone abbia fatto la sua fortuna al punto che oramai la classifica dei film più visti nel nostro paese, da sempre, vede penultimo e ultimo film di Zalone ai primi due posti…il prossimo occuperà la terza piazza così il podio sarà completo.

Non male per un paese che a parole sostiene che Arte e Cultura, sono le migliori credenziali da proporre ed esaltare.

La coerenza…appunto ma l’importante è stare sereni. Il sottoscritto, per coerenza, non andrà a vedere il film di Zalone. Gba


Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso il confronto e la condivisione


per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King


Il Cantiere
di Opinioni e di Azioni
si ritroverà il
1 Febbraio 2016
alle ore 21.00 al
TREFF
Via San Carlo 1
Giaveno (TO)

Siete tutti invitati
a partecipare
 e a dire
la Vostra qui sotto!!!


Gba

Nessun commento:

Posta un commento