venerdì 15 gennaio 2016

La pillola di oggi

La liquidità

La società liquida, nelle sue differenti accezioni, http://www.treccani.it/vocabolario/societa-liquida_(Neologismi)/ sta oramai imperversando sia sui grandi temi che sulle più piccole ed insignificanti manifestazioni del vivere quotidiano. In tutti i casi che citerò sommariamente il collante è l’assoluta inconsapevolezza di chi è artefice e vittima di questo modo di “essere” liquidi.

La liquidità non presuppone etica, non ha valori, non va documentata, non richiede competenza, non induce a riflettere…quindi deborda e si insinua creando l’humus che induce a fare dell’individualismo l’unica possibile ragione di vita consentita e praticata.

Cito tre esempi… di liquidità in azione. La vicenda di Colonia…fatti gravi senza ombra di dubbio, ma la realtà di quanto è avvenuto è ben diversa da quanto ci è stato raccontato liquidamente e quasi all’unisono. Mentre in Germania qualche tentativo di raddrizzamento verso la realtà è stato fatto, in Italia tutta l’informazione ha cavalcato l’argomento in modo unidirezionale e vergognoso. La Stampa e Repubblica in testa. Vi ricordo che il vecchio direttore della Stampa è da poche ore il nuovo direttore di Repubblica e il suo posto è stato preso da Maurizio Molinari che in qualità di “esperto di medio oriente” ha esordito alla direzione con un articolo intitolato “Da dove viene il branco di Colonia”, articolo che nei giorni successivi è stato giustamente etichettato come collezione di sfondoni.

E’ chiaro che l’interpretazione fornitaci della vicenda di Colonia è servita a preparare il terreno per il futuro prossimo… ovvero la fine di Shenghen, già in parte in atto, e a seguire dell’Europa. Mi auguro di sbagliarmi… ma se avverrà l’Italia sarà il paese più penalizzato d’Europa, con buona pace di chi ama il verde non legato alla natura ma alla camicia.


Secondo esempio la vicenda di Quarto… Qui sarò telegrafico. La liquidità del nulla permette a politici di un partito, campione per numero di inquisiti, di discettare su altri politici non ancora inquisiti al grido di “Onestà” urlato da burattini senza fili e senza dignità...scesi in piazza. Tutto questo tra reciproche offese e menzogne. Servono commenti?

Il terzo esempio implica un notevole sforzo di immaginazione. Pensate a una persona che si autonomina curatrice d’arte. Questa persona a sua volta nomina suoi artisti, in qualche caso presunti tali, pittrici e pittori che neanche sapevano di avere una curatrice d’arte. Questa allegra compagnia organizza incontri per proporre, oltre ai quadri, libri di una casa editrice del genere “pubblico qualsiasi cosa basta che l’autore paghi”. Ah dimenticavo per partecipare a tali iniziative, di indubbio spessore “culturale”, si paga e i coinvolti hanno il compito di vendere i biglietti tra amici, parenti e affini.

Fantastico. Neanche Zygmunt Bauman avrebbe potuto immaginare che la Sua “Società liquida” potesse arrivare a tanto. Gba

Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso il confronto e la condivisione


per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King


Il Cantiere
di Opinioni e di Azioni
si ritroverà il
1 Febbraio 2016
alle ore 21.00 al
TREFF
Via San Carlo 1
Giaveno (TO)

Siete tutti invitati
a partecipare
 e a dire
la Vostra qui sotto!!!


Gba

Nessun commento:

Posta un commento