sabato 20 febbraio 2016

La pillola di oggi

E' 
normale...


E’ normale che chi si era proposto come paladino della onestà punendo chi disonesto e ladro era già stato…rubi più dei suoi predecessori. La notizia eclatante infatti non è questa ma che il soggetto avesse diciassettemila euro nel frigorifero.

E’ normale che mafie e potere si intreccino, oramai quotidianamente, ad ogni italica latitudine.

E’ normale la corruzione oramai illimitata e l’altrettanto illimitata impunità.

E’ normale che per un esame medico ti dicano a Febbraio che c’è posto a Gennaio del prossimo anno con la mutua…subito pagando.

E’ normale esaltare la concorrenza e truccare gli appalti per far si che siano gli “amici” a vincere.

E’ normale inneggiare alla competenza e alla professionalità…collocando e promuovendo prima i parenti e poi gli amici.

E’ normale rifiutare un docente di comprovata abilità, riconosciuta in tutta Europa…perché “poco avvezzo alle relazioni umane” che tradotto dal gergo del potente di turno vuol dire “non ruffiano e autonomo nel pensiero”.

E’ normale invocare la cultura, la storia, l’arte e far morire nel degrado la gran parte dell’italico patrimonio artistico e culturale.

E’ normale che su di una possibile legge che tratta di diritti civili pletore di cardinali, preti e relativi adepti pontifichino e bacchettino in nome di una religione che dovrebbe diffondere amore e condivisione.

E’ normale che gli stessi cattolici condannino l’Islamismo perché oltre ad essere religione è anche norma di vita.

E’ normale che uno studente ricco di Valori venga torturato ed ammazzato in Egitto da un regime antidemocratico e debba poi essere infangato dalla ipocrisia di governanti che esaltano, a parole, valori a loro ignoti mentre siglano contratti miliardari con l’artefice e i sodali di tale dittatura.

E’ normale che tutto questo avvenga in un paese governato da un presidente del consiglio non eletto e con un parlamento e un senato votati con una legge ritenuta illegittima dalla Corte Costituzionale.

E’ normale che la comunicazione e il dialogo siano oggi ridotti a tweet e post dove persone di ogni età, ceto e religione si sentano “connesse e realizzate” solo pubblicando ogni sorta di banalità o, peggio, l’ultima loro foto o la foto di una rosa del loro giardino.

Questo è solo un modesto “bignami” della triste realtà di una società fatta di esseri umani, in grandissima parte privi di assiologia, ridotti come sono a essere prodotti destinati a consumare e consumarsi nella “normalità”.

Da oggi tutto questo sarà ancora più facile visto che un altro Argine e caduto: Umberto Eco perdonaci. Gba


Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso
il confronto e la condivisione


per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King


Cantiere
di Opinioni e di Azioni


Dite la Vostra qui sotto!!!

Nessun commento:

Posta un commento