venerdì 25 marzo 2016

La pillola di oggi

Una risata 
vi
seppellirà


Non c’è limite al peggio. I media oramai propinano, su qualsiasi tema, fiumi di parole che solo degli idioti possono degnarsi di considerare.

Sulle tragedie poi il limite della sopportazione è davvero stato superato in modo indegno.

Gli attentati sono fantastiche occasioni per far si che terrore ed individualismo crescano a dismisura. Nessuno cerca di analizzare cause e possibili rimedi con un minimo di coerenza politica, sociale e culturale.

Nessuno ricorda che da più di quattro secoli l’Occidente ha imperversato nel Medio Oriente seminando morte e terrore, sfruttando per biechi interessi economici quelle terre senza minimamente curarsi della cultura di chi in quelle terre da sempre viveva.

Nessuno ricorda che l’esasperazione del terrorismo nei confronti dell’Occidente è diventata operativa e feroce da quando un certo George Bush ha iniziato a teorizzare e praticare “l’esportazione della democrazia” in Afghanistan e non solo. Il  concetto anche se solo dialetticamente espresso è sinonimo di pura follia e la pratica dello stesso, perseguita anche qui per puri interessi economici anche quando si inneggiava alla caduta dei dittatori presenti  nei territori, Saddam Hussein in Iraq nel 2006 e Gheddafi in Libia nel 2011, lo ha infatti puntualmente dimostrato seminando e generano come risposta terrore e morte.

Nel tempo anche il velo politico è caduto e oggi con i dittatori e i finanziatori dei terroristi l’Occidente tutto fa accordi economi stratosferici, copre le statue per non urtare la suscettibilità e consegna la gestione dei migranti con l’aggiunta di fior di milioni di dollari.

Ma tutto l’Occidente si indigna con una sintonia degna di un coro di marionette stolte mosse da fili che sono in mano a chi usa anche il terrore per fare affari.

Alla gente è consentito pensare all’apparire e a difendere il proprio orticello, vivendo nella paura.I risultati dell’individualismo imperante sono sotto gli occhi di tutti.

Le masse confuse, ignoranti, perché messe in condizioni di non sapere, e terrorizzate trovano negli slogan di Trump, Le Pen e Salvini le risposte che cercano. Le alternative a questi tre si indignano e balbettano.

Neanche la morte di uno studente torturato perché ostile al regime, Giulio Regeni in Egitto, e le patetiche macchinazioni per dare una giustificazione alla morte fanno nascere un sussulto di dignità in chi rappresenta il Paese di origine della vittima.

Tutto questo mi fa venire in mente la miseria morale che tutto permette e tutto giustifica. Papa Francesco la ha definita con grande intuizione “suicidio incipiente” . Io non ci sto e rido di rabbia. Gba


Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni*


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso il confronto e la condivisione


per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King

*Per saperne di più
consultate la pagina facebook

o scriveteci a



Dite la Vostra qui sotto
se volete!!!

Gba


Nessun commento:

Posta un commento