lunedì 4 aprile 2016

La pillola di oggi

Il solito
verso e la
benda larga


Quando Matteo Renzi, nominato dal potere “economico” naturale erede di Silvio Berlusconi oramai decotto, ha iniziato la sua scalata al “potere” politico ha coniato due espressioni che servivano a tenere a bada gli avversari del suo partito, “stai sereno”, e i cittadini affascinati dal suo eloquio, “l’Italia cambia verso”.

La politica per obbedire alla economia ha bisogno di fare fumo per distrarre le masse inconsapevoli, fare e far fare affari a chi gli affida questo ruolo.

Per un po’ il ciarlatano di turno, Matteo Renzi, ha retto la scena in modo abile. Ma nel tempo alle tante promesse sono seguiti pochissimi risultati e nell’ordine dello zerovirgola.

Maggioranze variabili con personaggi discutibili, per usare un eufemismo, tengono in piedi un governo di nominati in un Parlamento che conta oltre 117 tra inquisiti, condannati e prescritti http://www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com/ .

Credo che sia logica conseguenza che nel governo ci siano quindi inquisiti, indagati o ministri dello sviluppo che si occupano dello sviluppo del proprio “compagno”. In un Paese a sviluppo quasi zero come l’Italia la prima iniziativa da prendere sarebbe quella di abolire il ministero…ma così non è.

In queste ore il ciarlatano sta rimbambendo di parole, atte a tentare di giustificare la pochezza sua e dei suoi sodali, il direttivo  del suo partito. Ci riuscirà anche questa volta perché è abile ma ancor di più perché quelli che lo sostengono per nulla al mondo potrebbero abbandonare poltrone che permettono loro di pensare allo sviluppo delle proprie famiglie, cosche e cupole.

Il gioco è perverso ma semplice visto che a questo gioco si adeguano quasi tutti in parlamento, nel paese e non solo.

Noi, tra i paesi sviluppati o pseudo tali, stiamo peggio di altri visto che siamo una nazione corrotta, lenta e in grandissima parte inconsapevole. Ieri leggevo che in Italia internet viaggia ad una velocità 4 volte inferiore rispetto alla Corea…impressionante. Anche qui il ciarlatano aveva promesso la banda larga in tempi strettissimi ma avevamo capito male, si riferiva sicuramente alla “benda larga” che copre gli occhi degli italiani…

Tutto questo accade in un quadro internazionale che propone Trump, l’accordo inumano con la Turchia per la gestione dei migranti, lo scandalo Panama Pampers che ci spiega come vip e meno vip, industriali e lestofanti siano accomunati da vezzi comuni.

Questi vezzi hanno un unico ed inattaccabile protagonista: IL DENARO in nome del quale oramai si vende anche la dignità, a prescindere da contenuti e obiettivi.

Il verso è sempre il solito, in Italia e non solo. E’ l’amara verità ma state sereni, non durerà all’infinito. Gba

Per cambiare occorre una

Altra Cultura

Cantiere di opinioni
e di azioni*


valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso il confronto e la condivisione


per esprimere al meglio il meglio

“Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” Martin Luther King

*Per saperne di più
consultate la pagina facebook

o scriveteci a



Dite la Vostra qui sotto
se volete!!!


Gba

Nessun commento:

Posta un commento